Obiettivo

Lo scopo principale di questo progetto è avviare i bambini al pensiero computazionale, ovvero ad un approccio inedito ai problemi e alla loro soluzione. Infatti gli alunni con il coding svilupperanno il pensiero computazionale e l’attitudine a risolvere problemi più o meno complessi, non impareranno solo a programmare ma programmeranno per apprendere.

1. Sviluppare il pensiero computazionale

2. Sviluppare capacità di ascolto, del rispetto e della collaborazione tra pari.

3. Sviluppare il pensiero creativo e divergente

4. Conoscere i principi base del coding e della robotica

5. Risolvere problemi più o meno complessi

6. Collaborare ad un progetto comune

L'argomento

Il Progetto CODING è utile a sviluppare competenze logiche e capacità di problem solving in modo creativo attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco, concretizzabile sia attraverso attività ludico-motorie, sia attraverso l’uso di strumenti digitali, favorendo nel contempo l’acquisizione di consapevolezza nell’utilizzo delle tecnologie informatiche. La robotica e il coding motivano ed incentivano gli apprendimenti. Consentono di padroneggiare un linguaggio di programmazione convinti che si tratti solo di regole per giocare. L’attività didattica centrata sulla robotica ed il coding fanno raggiungere ai bambini competenze significative per il loro sviluppo cognitivo.

PERGAMENE Coding

Attività

Conoscere i principi base del coding e della robotica
Risolvere problemi più o meno complessi
Collaborare ad un progetto comune

Verifica apprendimento

Risultati attesi verificabili:
Coinvolgere le insegnanti al fine di poter avviare al coding un maggior numero di alunni.
Creazione di un laboratorio di robotica e coding in ogni classe.
Promuovere didattiche innovative, che favoriscano il lavoro in gruppi e utilizzino le nuove tecnologie.
Sviluppare le competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale.